Se non vedete i link download :
LEGGETE QUI

04 gennaio 2011

Come cambiare i sottotitoli con aegisub - Piccola guida per cambiare font e colore ai sottotitoli

Prima di imprimere i sottotitoli possiamo decidere se o come cambiare i sottotitoli con pochi passi.
Seguitemi!
Per iniziare dobbiamo avere il programma adatto, io vi consiglio aegisub è quello più completo e comodo da usare.


Avviato il programma con un file srt a scelta cliccate "sottotitoli" in alto a sinistra(IMG SOPRA) poi "manager dei sottotitoli"
Avrete questa grafica cliccate su nuovo in alto a destra. Ora dovete dare un nome a piacere e cliccare ok.(noi lo abbiamo chiamato uno)Cliccate ancora nuovo però in basso a sinistra vedrete questa schermata.
La freccia grigia indica dove dovete mettere un nome alle impostazioni che andrete a decidere. Nel quadrato rosso vedete 1 dove potete scegliere il font della scrittura(cioè lo stile di scrittura) 2 la grandezza dei sottotitoli(vi consiglio almeno 30)
Nel quadrato blu potete scegliere in 1 il colore di riempimento dei sub. 2 il colore di contorno dei sub. 3 il colore dell'ombra dei sub. 4 il colore del karaoke dei sub (se volete farlo, ce ne occuperemo in un'altro post del karaoke). Sotto ad ognuno di questi c'è una casella dove mettere un numero il quele indicherà il grado di trasparenza del colore.
Es se metto il colore di riempimepento(1) blu e poi scrivo 50 sotto il colore verrà un blu un pò trasparente.
In ANTEPRIMA cmq potete verificare le conseguenze delle vostre azioni e potrete sempre cambiare in futuro se non vi piace.
Nel cerchio rosso (IMG sopra) abbiamo bordo e ombra e uno spazio affianco che ci servirà per mettere il livello di bordo o ombra che vogliamo. Es se mettiamo 3 o 4 come bordo avremo un bordo doppio se invece mettiamo 1 o 2 avremo un bordo sottile, 0 invece per annullarlo. (in anteprima vedrete il risultato) Per la trasparenza basta mettere un numero superiore a 0 in 2(IMG SOPRA) nel quadrato blu.
La freccia blu invece vi indica dove potete cambiare il posto ai sub.
Potete cambiarlo anche in allineamento se spuntate 2 i sub saranno in basso al centro se 8 saranno in alto al centro e così via. Mentre invece se volete cambiare il posto ai sub in modo personalizzato dovete cambiare le impostazioni nel apposito spazio che indica la freccia blu. In vert potete scegliere a che altezza mettere i sub Es se metto allineamento 2 poi metto in vert 47 avremo i sub più in alto ma sempre al centro in basso, solo un pò più in alto di prima.
In Sinistra potete modificare la distanza dei sub da sinistra mentre in Destra la stessa cosa ma dall'altra parte.
Come decidere i colori? per deciderli come ho spiegato prima, nel quadrato blu dovete cliccare sul colore e avrete qusta grafica naturalemte posizionando il mirino e decidendo il colore potrete cambiare e decidere la gradazione il tono ecc
Se siete indecisi vi consiglio di prendere spunto stesso dal drama. Dovete vedere i colori che utilizzano per le img promozionali o per la sigla oppure in alternativa potete metterlo in sintonia con il tema del drama. Es my girlfriend is a gumiho parla di una ragazza che in realtà è una volpe in cerca dell'amore ,quindi prendendo spunto da "volpe" potete decidere di farli rossi, magari un rosso che somigli vagamente al manto di una piccola volpe, oppure potete anche prendere spunto dai titoli o dagli intervalli insomma come più vi piace.
Una volta deciso il tutto cliccate su ok
Ora dovete cliccare su COPIA NELLO SCRIPT CORRENTE
Così per i vostri progetti futuri dovete solo cliccare sopra mettere il nome di tutte le impostazioni (nel nostro caso le abbiamo chiamate uno) e vi appariranno tutte le impostazioni salvate che potrete usare anche per altri progetti o ancora farne di nuovi semplicemente cliccando nuovo in basso a sinistra.
Adesso che sappiamo come creare e salvare nuove impostazioni dobbiamo applicarle al file srt(sottotitolo)
Come possiamo vedere i sub sul video prima di imprimerli per sempre? Facile in aegisub clicchiamo su video poi Apri Video e seguendo il percorso del file apriamo la puntata , se volete aprire anche l'audio sempre a fianco cliccate audio e poi Apri Audio Preso Dal Video.

Se volete vedere meglio la puntata andate sempre in video e poi Stacca Video
Adesso per mettere fianalmete le vostre impostazioni evidenziate tutte le stringhe con i sub (basta tenere premuto il tasto shift e poi cliccare con il mause l'inizio e la fine dei sub)
Infine cliccate dove vi indica la freccia viola e passate da default al nome che avete dato voi alle vostre impostazioni.(nel nostro caso ask me)Se non vi piacciono come vengono potete sempre modificarle in Sottotitoli Manager degli stili e poi cliccate sul nome da voi scelto(a me per es è ask me) una volta modificati i sub cliccate ok e poi un'altra volta Copia nello script corrente e se vi chiede cambiare imp ecc dite si poi premete ok ed è fatta vedrete i sub cambiare Naturalmete potete cambiare i sub fino a quando non sarete soddisfatti. Alla fine per don't ask me about the past ho deciso per questo all'inizio volevo mettere i colori della sigla cioè nero e rosa ma ho notato che non stavano molto bene al drama così ho deciso di mettere una vena di giallo e nero proprio perchè questo drama è un pò investigativo e devo dire che ci sta molto meglio =)
Una volta fatto cliccate salva in alto a sinistra
Adesso potete imprimere i sub *per la guida clicca qui*. Con aegisub possiamo fare mille altre cose ma per adesso limitiamoci a questo =)
Alla prossima e se avete problemi lasciateci un commento o inviateci una mail. ^____^

2 commenti:

Commenta

tutti in piedi tutti in piedi

Drunken to love you